Qual è la differenza tra una clementina e un mandarino?

Le clementine sono circolari, i mandarini sono più schiacciati ai poli. La scorza delle clementine vira verso il colore rosso, il frutto è molto turgido, succoso e dolce. Il mandarino ha una scorza più gialla, più spessa, un gusto aspro.

---

I due frutti hanno alcune differenze; mentre il mandarino ad esempio è più schiacciato ai poli, la forma della clementina è più tondeggiante; il mandarino ha un gusto più aspro, mentre la clementina è più dolce e succosa. I mandarini hanno inoltre i semini, mentre le clementine ne sono prive.