Cosa vuol dire non può prescindere?

Non può prescindere vuol dire che non può non tenere conto di un particolare aspetto; ad esempio, posso dire che: una valutazione scolastica non può prescindere dal voto di ogni singola materia.

---

Non può prescindere: Che non può Tralasciare, che non può lasciare da parte, da prendere in considerazione: non facendo astrazione da, tenendo conto di.