Che cos' è una frazione complementare?

Due frazioni si dicono COMPLEMENTARI se SOMMATE tra loro formano l'INTERO. Posso fare un esempio numerico, le frazioni 1/5 e 4/5 sono complementari, perché la loro somma fa 5/5.

---

Secondo "Lezioni di Matematica", due frazioni si dicono complementari se sommate formano un intero, ad esempio un terzo e due terzi, ma anche tre quinti e due quinti