Da dove deriva ciao?

Il saluto “ciao”deriva da un antico saluto veneziano, "s'ciavo", cioè "schiavo" (sottinteso: vostro), con il quale si esprimeva riguardo.

---

Dal venez, s-ciao,s-ciavo(suono suo)schiavò 1905