Chi era quadronno?

Il quartiere Quadronno si trova nella parte Sud del centro di Milano; il nome deriva da un rigoglioso fiume azzurro chiamato Codrono presente a lato della Basilica di San Celso in Corso Italia 37, che era un Tempio romanico risalente al 840, di cui è ancora presente più del trenta per cento.