Perché è stato inventato il corsivo?

Per velocizzare la scrittura a mano

---

Il corsivo è detto anche aldino perché fu introdotto per la prima volta da Aldo Manuzio, è stato disegnato e realizzato dal bolognese Francesco Griffo, con lo scopo di ottenere una scrittura compatta che si accompagnasse a uno stile facilmente leggibile.