Cosa sono i sepali del fiore?

I sepali costituiscono il calice, uno dei verticilli sterili del fiore e hanno funzione protettiva. Tutti insieme formano, quindi, il calice, separatamente o fusi insieme (calice gamosepalo). Insieme ai petali formano il perianzio, e in molti gruppi sono modificati, ridotti o scomparsi.