Qual è la definizione di serratura?

Dispositivo atto ad assicurare la chiusura di porte, sportelli, e molti altri dispositivi. È manovrabile dall'esterno mediante una chiave che, introdotta in un foro del battente, fa scorrere in avanti e indietro il chiavistello, entro apposite guide, in modo che si apra o chiuda

---

Dispositivo atto ad assicurare la chiusura di porte, sportelli, ed altro. il movimento del meccanismo avviene mediante l'utilizzo di una apposita chiave