Qual è la differenza tra una similitudine e una metafora?

Nella similitudine la relazione viene espressa in modo esplicito attraverso l'utilizzo di congiunzioni: “come”, e: “simile a”, mentre nella metafora i due termini si riferiscono a due elementi diversi ma con una caratteristica importante in comune che viene, però, sottointesa.