Chi ha inventato il ghetto?

Il primo ghetto è nato in una zona di Venezia, poi appositamente chiusa, assegnata nel 1516 agli Ebrei quale loro residenza, fu così chiamata per la presenza di un ‘getto’, cioè di una fonderia.

---

Nel 1555 papa Paolo IV creò infatti il Ghetto di Roma ed emise la bolla "Cum nimis absurdum", che forzava gli ebrei a vivere in un'area specifica e prevedeva una serie di restrizioni particolari, che sarebbero poi state in vigore per secoli.