Perché si chiama colosseo?

Il nome deriva dalle dimensioni dell'edificio o, più probabilmente, dalla vicinanza della statua colossale di Nerone

---

Nome dato nel Medioevo all'anfiteatro Flavio, da sempre uno dei monumenti più noti di Roma, inaugurato da Tito nell'80 d.C. Il nome deriva dalle dimensioni dell'edificio o, più probabilmente, dalla vicinanza della statua colossale di Nerone.