Cos' è lo shabbat?

Lo Shabbat inizia con il tramonto di venerdì e termina al tramonto di sabato. È il settimo giorno della settimana ebraica ed è dedicato al riposo. Durante lo Shabbat non si lavora, non si guida, non si cucina e non si compra; è una giornata dedicata alla preghiera e alla totale disconnessione.

---

Lo shabbat, sinonimo di riposo e tranquillità, è la giornata sacra degli ebrei. Inizia con il tramonto del venerdì e termina con l'imbrunire del sabato. Il termine Shabbat deriva dalla radice ebraica Shevat, cessare. Il sabato ebraico infatti implica la cessazione di qualsiasi attività lavorativa