Esiste l' ipnosi?

Si. Si tratta di uno stato alterato della coscienza (detto comunemente trance) dove l'ipnotista riesce a comunicare direttamente con il subconscio del soggetto, superando le difese normalmente poste in essere dalla mente razionale delle persone.