Mi dici il significato di luca?

Luca è un nome maschile italiano che significa "luce". E' gi origine greca

---

Luca deriva dal greco Lykanòs, ed è un nome dal duplice significato. Può essere interpretato come “nativo della Lucania” oppure come derivato da Lyke, con il significato di “nato alle prime luci del mattino”.