La storia di pompei?

È una città con una origine antichissima. Nacque come insediamento osco, fu in seguito abitata dai sanniti e poi, a partire dal primo secolo a.C., conquistata dai romani. La città fu sepolta dall'Eruzione del Vesuvio il 24 ottobre del 79 d.C.