Cosa vuol dire pacman?

Il nome originario era Puckman, termine che deriva dalla parola giapponese pakupaku, ovvero chiudere e aprire la bocca. Il nome fu poi cambiato in Pacman per la sua commercializzazione negli Stati Uniti

---

Inizialmente il nome del protagonista dell'arcade game di Iwatani fu “Puck-Man”, riprendendo la parola onomatopeica giapponese “paku-paku” derivante dal rumore della masticazione (la sua traduzione significa proprio “aprire e chiudere la bocca”).