Perché si dice novena?

La novena è un'attività di devozione cristiana che consiste principalmente nel recitare preghiere ripetute per nove giorni consecutivi, prima di una Solennità di una festa o della ricorrenza della morte di un santo. Il suo nome proviene dal latino medievale novenus(nono).