Chi erano i socii romani?

I socii romani erano contingenti di truppe acquisite dai propri alleati ed adibite a compiti ausiliari in caso di guerra ma non combattenti dal momento che non avevano la cittadinanza romana

---

Con il termine socii si indicavano i popoli e le città legate a Roma da un trattato denominato Foedus