Quando si parte dal gioco della zara?

La zara è un gioco d'azzardo del Medioevo. Si gioca con tre dadi: a turno ogni giocatore chiama un numero da 3 a 18, quindi getta i dadi. Vince chi per primo ottiene il punteggio pari al numero chiamato.

---

Per spiegare come si comportano i due poeti attorniati dai purganti, Dante ricorre all'immagine del gioco della zara, una sorta di gioco d'azzardo medievale. La forma si ritrova, con lo stesso significato, già in Brunetto Latini, nonché in numerosi scrittori toscani del XIV secolo.