Il calciobalilla perchè si chiama cosi?

Il “càlcio-balilla” è una locuzione composta da due parole: “Calcio”, che indica lo sport di riferimento, e “balilla”, cioè “dimensioni ridotte”. Alla lettera, quindi, significa: “Calcio di dimensioni ridotte”.

---

Il nome italiano di calciobalilla deriva dal nomignolo del giovane patriota genovese Giovan Battista Perasso, detto appunto "Balilla". In Italia viene anche popolarmente denominato calciobalilla, biliardino, fubalino, calcetto, calcino, pincanello, subotto.