Come si fa il brodo di pesce?

si fanno soffriggere i carapaci dei crostacei oppure le lische con la testa di pesce, con del burro, cipolla e prezzemolo, poi si aggiunge acqua e si lascia cuocere 10 minuti, infine si filtra tutto con un colino.

---

Il brodo di pesce è detto "fumetto" e si ottiene bollendo in acqua (originariamente fredda) carapaci di crostacei, teste di pesce e lische (branzino, nasello, triglie, ghiozzi) con cipolla, porro, sedano, pepe e alloro. La cottura dura 60-80 minuti. Il brodo va filtrato con una tela.