Quali sono le proprietà di un minerale?

I minerali possono essere riconosciuti dalle loro proprietà fisiche: colore, lucentezza, densità, durezza, sfaldatura, temperatura di fusione, suscettibilità magnetica, fluorescenza, fosforescenza, birifrangenza, radioattività. Ovviamente ogni minerale ha una o piu' di queste proprietà.