Come nasce lo sport in italia?

Il movimento sportivo italiano nasce prima dell'Unità d'Italia: nel 1833 il conte Cesare d Saluzzo,ministro della Guerra del Regno d Sardegna,convoca a Torino il maestro dello sport svizzero Rudolf Obermann e lo incarica della preparazione fisica degli allievi della Reale Accademia Militare d Torino