Cosa vuol dire saper leggere?

Saper leggere significa leggere mentalmente con buona rapidità, saper scegliere cosa leggere per i propri bisogni o necessità, saper adattare il tipo di lettura e le modalità di lettura allo scopo per cui si legge. In senso figurato significa saper interpretare un evento o una persona.