Caratteristiche del pinscher?

Il Pinscher è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI. È una razza relativamente recente, risale al 1879. Ha una vita media di 12 14 anni. Il peso va dagli 11 ai 20 kg. Ha un temperamento equilibrato, intelligente, vivace, brioso, affettuoso e adatto alla famiglia.