Moldova e moldavia sono la stessa cosa?

Si, sono la stessa cosa. Il nome Moldavia è il nome più utilizzato ma in realtà questo paese si chiama anche Moldova. Quest'ultimo è il nome che i suoi abitanti preferiscono, perché Moldavia è quello di origine russa.

---

Il nome Moldavia è il nome che sentiamo più spesso; in realtà questo paese si chiama anche Moldova