Quando è stata fondata cosenza?

Le origini della città risalgono probabilmente all'VIII secolo a.C., epoca in cui sul suo territorio sorgeva il villaggio italico di Kos successivamente la città si affaccerà definitivamente alla storia intorno IV secolo a.C.

---

Cosenza è un comune italiano di 63 561 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Calabria. Le origini della città risalgono almeno all'VIII secolo a.C, quando sul suo territorio sorgeva il villaggio italico di Kos, le cui monete, risalenti al 420 a.C sono esposte al British Museum di Londra.