Pronome doppio quanto?

I pronomi doppi (o misti) sono chiamati così perché svolgono contemporaneamente la funzione di due pronomi e sono: "chi" e "quanto", che rappresentano l’unione di un pronome dimostrativo e di un pronome relativo chiunque, che rappresenta l’unione di un pronome indefinito e di un pronome relativo

---

Si parla di pronomi doppi quando due pronomi atoni (uno diretto e uno indiretto) si trovano nella stessa frase.