Quali sono i tempi verbali?

Presente (io amo) Passato prossimo (io ho amato) Imperfetto (io amavo) Trapassato prossimo (io avevo amato) Passato remoto (Io amai) Trapassato remoto (io ebbi amato) Futuro semplice (io amerò) Futuro anteriore (io avrò amato

---

I tempi verbali indicano il momento in cui si realizza l’azione espressa dal verbo, e sono raggruppati in modi. All’interno dei modi, generalmente troviamo tre tempi verbali principali: il passato, il presente | e il futuro.