Che cos'è il sacro romano impero?

Il Sacro Romano Impero fu un insieme di territori dell'Europa centrale e occidentale che ebbe origine nell'alto medioevo. Gli storici fissano la nascita ufficiale del Sacro Romano Impero nel 962, quando papa Giovanni XII incoronò Ottone I di Sassònia imperatore di Germania, Italia e Borgogna