Quanto va la gatta al largo?

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. È un proverbio che significa che se si rischia sempre a volte potrebbe andare male

---

Il proverbio corretto è "Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino". La sua origine risale al tentativo del gatto di rubare il lardo quando questo veniva affettato sul tagliere e,nella migliore delle ipotesi,poteva lasciare un'orma, nella peggiore la zampa del gatto poteva essere amputata.