Qual era il nome precedente del paese bielorussia?

Alcuni bielorussi credono che il moderno stato bielorusso sia sorto sulle ceneri dell'antico Granducato di Lituania proprio perché il ruteno ha dato origine poi alla lingua bielorussa.