Qual è la definizione di rapina?

La rapina è il delitto previsto dall'articolo 628 del codice penale. Tale articolo delinea due figure di rapina, la rapina propria se la violenza è mezzo per ottenere l'impossessamento, rapina impropria se invece serve a mantenere il possesso o ad assicurare a sé o ad altri l'impunità.