Perché si chiama mortadella?

La mortadella si chiama così perché deriverebbe da un salume molto diffuso nell'antica Roma di nome “murtada”contenente bacche di mirto, mentre altri riconducono il termine al mortaio

---

Poiché il mortaio,era utilizzato dai romani per pestare e impastare le carni suine,con sale e spezie, se ne potrebbe dedurre che il nome della mortadella nasca da,mortarium o meglio da murtatum,che significa appunto,carne finemente tritata nel mortaio.