Come mai non si respira nello spazio?

Nello spazio aperto, fuori dell'atmosfera, il problema del respirare è secondario. Il problema principale è che in assenza di pressione i vasi sanguigni inizierebbero a scoppiare da subito. Dunque un astronauta in quelle condizioni inizierebbe a morire subito, pur trattenendo il fiato.

---

Nello spazio non si respira perché c'è un quasi vuoto caratterizzato da una densità di circa 5 particelle per centimetro cubo. Non c'è aria e si soffocherebbe, perché mancando ossigeno respirabile, il sangue non potrebbe farlo circolare nei diversi organi del nostro corpo, soprattutto nel cervello