Cosa sono i karakuri?

Fin dal Seicento gli artigiani giapponesi hanno realizzato bambole in grado di servire il tè, di danzare, di giocare. Karakuri – significa infatti “dispositivo meccanico per prendere in giro, ingannare, o cogliere una persona di sorpresa”, e la loro naturale evoluzione è il robot.

---

Letteralmente: “dispositivo meccanico per prendere in giro, ingannare, o cogliere una persona di sorpresa". Erano bambole giapponesi meccanizzate utilizzate per servire il tè e sorprendere gli ospiti