Dove vive la gallinella d'acqua?

La gallinella d'acqua, con diverse sottospecie, è diffusa in Europa, Africa e Asia. Nidificante e stanziale in Europa centrale, in Europa meridionale e in Europa occidentale. Nidificante estiva in Europa. Di solito abitare e riprodursi in ambienti di palude e fiumi lunghi

---

La gallinella d'acqua vive in paludi, stagni con vegetazione acquatica abbondante, e anche tra la vegetazione densa lungo i fiumi. E' una specie sedentaria e se migra lo fa per brevi distanze. In Italia è sedentaria e nidificante nelle zone umide, ma anche parzialmente migratrice e svernante.