Che cos'è l'incipit di un testo?

In un romanzo l'incipit è l'inizio della storia, la parte in cui introduciamo il lettore e lo trasportiamo all'interno del mondo narrativo che abbiamo creato per lui, mostrandogli, ad esempio, il protagonista e gli ostacoli che deve superare, o i suoi desideri.