Qual è la definizione di formale?

Si intende formale un atteggiamento che, in ambito lavorativo od in genere professionale, obbliga il rispetto rigoroso di regole e norme caratteristiche delle pubbliche relazioni avendo estrema educazione. Nei rapporti formali si utilizzano esclusivamente terminologie solo di tipo professionale

---

Che riguarda l'aspetto esteriore, limitato alle forme esteriori di convenienza (opposto a reale e sostanziale ): un atto di cortesia puramente f.; smettila di essere così f.!; educazione f., intesa più a definire i comportamenti esteriori che a sviluppare i valori autentici della personalità.