Perché si chiama zecca di stato?

Zecca è un termine che deriva dall'arabo sikka che significa conio. È l'officina governativa responsabile del conio delle monete. Quella italiana è stata un'azienda di stato fino al 1978 quando fu unita al Poligrafico in una S.P.A. controllata al 100% dal ministero dell'economia e delle finanze.