Che cosa significa esame organolettico?

Un esame organolettico è un'analisi soggettiva di un cibo basata sulla percezione dei sensi della vista, dell'olfatto e del gusto.

---

Un esame organolettico è una degustazione che viene effettuata per giudicare la qualità di un vino cioè una degustazione effettuata attraverso i nostri sensi.