Analisi grammaticale di gli?

ARTICOLO DETERMINATIVO MASCHILE PLURALE, indica persone, animali o cose. Precede un nome o un aggettivo. Esempi: Gli animali vanno rispettati. PRONOME PERSONALE terza persona maschile singolare: quando sostituisce il nome; precede un'azione. Esempi: Se mi farà ancora arrabbiare gli pesterò un piede.