Perché tricolore italiano?

Il tricolore italiano deriva dunque da quello francese che nacque durante la rivoluzione francese dall'unione del bianco, il colore della monarchia, con il rosso e il blu, i colori simbolo di Parigi. Nelle prime coccarde tricolori italiane il verde simboleggiava l'uguaglianza e la libertà.