Chi sono i probiviri?

I probiviri sono i cosiddetti "uomini saggi", figure previste in alcuni tipi di associazioni che intervengono per dirimere, tipicamente, controversie

---

I probiviri sono persone note per le loro capacità e la provata onestà, che sono chiamate a far parte di organi collegiali, enti pubblici, associazioni, partiti, col compito di dare pareri, giudicare dell’andamento di un’istituzione, esercitare funzioni conciliative tra parti in contrasto