Chi sono le cortigiane?

Nel lessico comune questo termine viene utilizzato con una connotazione dispregiativa per indicare persone che blandiscono i potenti, che si prestano a sotterfugi, che adulano.

---

Ispiratrici di artisti e poeti, colte e raffinate, amanti del lusso e dei piaceri, le cosiddette cortigiane oneste che univano a bellezza e distinzione anche un'ampia cultura e un certo dominio delle arti e delle lettere, qualità che permettevano loro di comportarsi come vere e proprie compagne degl