Qual è l' affluenza per il referendum?

L'articolo 75 della costituzione stabilisce che : il referendum è valido se partecipano alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto. Perché la norma oggetto del referendum stesso sia abrogata deve essere raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.