Qual è la differenza tra piselli e fagioli?

Entrambe sono piante erbacee annuali della famiglia delle leguminose, anche detta Fabaceae. I fagioli, di forma più ellittica, sono originari dell America centrale mentre i piselli, dalla forma più sferica, sono originari dell'area mediterranea e orientale.