Quando è stata l' unione d' italia?

l’unione d’italia é stata nel 1870

---

La proclamazione dell'unità d'Italia avvenne il 17 marzo del 1861. Vittorio Emanuele II viene proclamato Re d'Italia dal primo parlamento nazionale, eletto, secondo la legge Piemontese, su una base rigidamente censitaria.