Chi erano i kulaki?

I kulaki, erano una categoria di contadini. presenti negli ultimi anni dell'Impero russo e nei primi della neo Unione Sovietica, finché nel 1924, con la morte di Lenin, prese il potere Stalin, che diede il via alla collettivizzazione e i kulaki divennero a tutti gli effetti nemici dello stato.