Mi fai un esempio di predicato verbale?

Il predicato verbale è costituito da un qualsiasi verbo. Può essere di forma attiva, passiva e riflessiva, transitiva o intransitiva. Serve a esprimere lo stato del soggetto, una condizione o un’azione compiuta